Skip to content


Yo,

marinaioFaccio parte della redazione di Carmillaonline, diretta da Valerio Evangelisti. Ho scritto articoli, recensioni e racconti per la pagina culturale de L’Unità, la rivista Latinoamerica diretta da Gianni Minà, la rivista di storia della conflittualità Zapruder, il blog letterario Il lavoro culturale, Futbologia, IlSudEst e Il Caso S. Ho curato la raccolta Tifiamo Scaramouche nata su Giap!, il blog dei Wu Ming. Ho tradotto alcuni testi dallo spagnolo all’italiano per la casa editrice Pendragon e per il blog di Sur-Minimum Fax. Collaboro con alcune realtà editoriali a ipotetici, quanto precari, progetti editoriali. Organizzo eventi, presentazioni e dibattiti al mitico Espace Populaire di Aosta. L’estate del 2014 l’ho passata in montagna con il progetto Leggere in Vetta portando in giro per la Valle d’Aosta una quindicina di editori indipendenti.

Laureato in Storia Contemporanea. Vissuto a Savona, Bologna, Coimbra, Rio de Janerio e Lione. Ora ballerino tra Aosta – che non pensavo facesse così bel tempo d’inverno – e l’altopiano guatemalteco al confine col Chiapas. Viaggiato in America Latina (Oceano, Costa Rica, Nicaragua, Brasile e Cuba). Lavorato come facchino-a-nero-ai-concerti, educatore-sociale-a-nero, assistente-disabili-stavolta-non-a-nero, bibliotecario, operaio-riempi-e-imballa-scatole-all’estero, spacciatore di libri e ancora bibliotecario.

Mi piacerebbe però essere tente altre cose,  tra le quali la storia di Sebastian San Vicente, la barba di Camilo Cienfuegos o il vicino di casa di Girolamo De Michele.